Notizie dal mondo della comunicazione

Curiosità sulla Coca Cola

Tutti conosciamo la Coca Cola, la bevanda analcolica statunitense dal gusto inconfondibile bevuta in tutto il mondo. Pochi però sanno che la Coca Cola non doveva essere una bibita da vendere nei supermercati, bar, ristoranti, pizzerie e vari shop, bensì un analgesico da vendere in farmacia. Ebbene sì, la Coca Cola fu, infatti, inventata nel 1886 da un farmacista statunitense, John Stith Pemberton, come rimedio per il mal di testa, mal di pancia e stanchezza. Purtroppo per lui il preparato non ebbe successo, in quanto i suoi effetti antidolorifici erano molto blandi e a causa dei forti debiti accumulati, Pemberton vendette per 2.300 dollari formula e diritti ad Asa Candler, un uomo d’affari che aveva intuito il potenziale della bevanda. Il preparato, inizialmente di colore verde, non faceva passare il mal di testa ma aveva un sapore molto gradevole e quindi Candler decise di metterlo in commercio e di pubblicizzarlo come bibita analcolica gassata. Le prime vendite non riscossero molto successo. Qualcuno pensò che forse una bevanda di colore verde non era proprio invitante. Quindi, si aggiunse come ingrediente il colorante caramello che cambiò il colore della bibita da verde a marrone e il successo finalmente arrivò.

Il celebre logo della Coca Cola non fu creato da un’agenzia pubblicitaria ma dal contabile dell’azienda, Frank Mason Robinson, che utilizzò come carattere il Spencerian Script, molto comune a quei tempi negli Stati Uniti.

Per il 100° anniversario della Coca Cola, nel 1986 è stato creato in Cile, sul fianco di una montagna, il più grande logo Coca Cola del mondo. Sono state utilizzate circa 70.000 bottiglie di Coca Cola e la scritta è di circa 30 per 120 metri.

La storica agenzia pubblicitaria della Coca Cola è stata la D’Arcy, che ne curò la pubblicità dal 1906 al 1954 e che ebbe l’idea di impiegare Babbo Natale come testimonial natalizio a partire dal 1931. E non tutti sanno che il colore originario del vestito di Santa Claus era anch’esso verde e che solo in seguito diventò rosso come il colore del marchio Coca Cola, rosso Coca Cola.

Il marchio Coca Cola è considerato il marchio più conosciuto al mondo.

Lascia una risposta